Casa Euro Taranto si congeda con una vittoria

Successo nell’ultima giornata, il Cus Jonico batte Vasto e dà l’appuntamento al prossimo anno, ancora in Serie B

19.04.2015

CASA EURO TARANTO - BCC VASTO 74-58
Casa Euro Basket Taranto: Bisanti 13, Giancarli 11, Conte 12, Salerno 3, De Paoli 19, Tabbi 16, Pannella, Sirakov ne, Potì ne, Mavelli. All: Leale.
BCC Vasto Basket: Antonini 2, Di Tizio 15, Ierbs 10, Durini 9, Menna, Martelli 12, Cordici 6, Mirone 4. All: Di Salvatore.
Parziali: 12-14, 31-30, 57-47
Arbitri: Nunzio Spano di Sannicandro (BA) e Denny Lillo di Brindisi.
Spettatori: 400
 
Non poteva esserci modo migliore che chiudere la stagione, almeno quella della prima squadra, con una vittoria. Casa Euro Basket Taranto tiene fede alla promessa data e batte nell’ultima partita della regular season del girone B, la BCC Vasto Basket: 74-59 il risultato al PalaMazzola alla fine di un match che i rossoblu hanno cominciato contratti salvo crescere alla distanza anche grazie alla spinta del mix di giovani e meno giovani, i 19 di De Paoli e i 16 di Tabbi ma anche i 13 di Bisanti e i 13. Conte Leale, con Sirakov e Potì in panca solo per onor di firma quasi a simboleggiare la sfortunata stagione sul piano infortuni, parte con Giancarli, Conte, Salerno, De Paoli e Tabbi. Salvatore, all’ultima sulla panchina di Vasto, sceglie Di Tizio, Ierbs, Durini, Martelli e Mirone.
Alla tripla di Durini risponde De Paoli, la prima metà del quarto iniziale viaggia sulle ali dell’equilibrio con due canestri di Conte a recuperare sul 9-10. Al rientro dal time out ospite Mirone e Di Tizio segnano il +5 che Giancarli dimezza con penetrazione, canestro, fallo e libero aggiuntivo per il 12-14 che chiude il primo quarto.
Nel secondo quarto il bel movimento di Tabbi spalle a canestro vale il pari per Taranto a quota 14. Casa Euro che mette il naso avanti quando Conte, servito da Salerno, realizza la tripla del 19-18. Sul più bello però Taranto si inceppa e Vasto ne approfitta con due azioni di Di Tizio e Antonini che portano in dote 6 punti per il +7 ospite. A svegliare il Cus Jonico ci pensa una tripla di Salerno e poi sale in cattedra Giancarli con due liberi e un tiro dalla distanza per l’8-0 di break che vuol dire vantaggio, 27-26 che diventa anche +3 col tapin di De Paoli prima che Vasto torni sotto prima dell’intervallo dove i rossoblu vanno in vantaggio 31-30 grazie ai liberi di Tabbi.
Esce bene dai blocchi il Cus nella ripresa e soprattutto Bisanti che infila due triple che fanno volarei padroni di casa al massimo vantaggio della partita, +9. Si riscalda anche la mano di Martelli che imita il giovane avversario, Vasto torna sotto ma viene tenuta a distanza dai tiri, sempre da lontano di De Paoli, Conte, dal tapin di Tabbi e dall’ennesima truipla di Bisanti per il 55-41 che costringe coach Salvatore al time out. Di Tizio e Cordici portano ossigeno alla BCC ma è un altro canestro di Bisanti, stavolta da sotto, a realizzare il 57-47 alla fine del terzo quarto.
Nell’ultimo quarto il Cus Jonico tiene senza problemi il controllo della partita, salgono in cattedra De Paoli e Tabbi che si mettono in cooperativa e colpiscono in successione, sia da dentro che da fuori, il resto lo fa la grinta solita di Giancarli. Vasto si affida alle triple di Martelli che non bastano nemmeno a riaprire la partita. Il finale è però tutto per coach Sandro Albanese, veterano del basket tarantino, a cui Leale concede l’onore di dirigere in prima linea la squadra che va a vincere congedandosi al meglio dal suo pubblico.
Baci e abbracci per tutti, con il rammarico di non poter fare i playoff ma con la consapevolezza di aver cominciato a costruire qualcosa di importante, di giovane, di duraturo nel tempo.

Commenti

Casa Euro Taranto: Dante Calabria nello staff tecnico
Casa Euro Taranto: niente da fare, Mola corsara