Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

News

Il Cus Jonico TA: il primo colpo di mercato è Domantas Simaitis

Sabato 21 Luglio 2018

Parla lituano il primo acquisto per la C Gold: dalla Lituania via Emilia Romagna arriva in rossoblu la guardia classe ’94. Il ds Appeso: “Primo tassello di una lunga serie”

 

Il quanto mai felice annuncio dell’inserimento del Cus Jonico Basket Taranto nella serie C Gold della stagione che verrà ha di fatti sbloccato il mercato rossoblu. Sono quindi maturi i tempi per il primo tassello del roster 2018/2019.

Il club del presidente Cosenza ufficializza così il tesseramento di Domantas Simaitis, guardia lituana nata l’8 agosto 1994, 191 centimentri di altezza proviene dalla città di Šiauliai (Lituania), è un esterno di grandi qualità e quantità. Dopo aver giocato diversi anni nella terza lega lituana, Šimaitis (questo il modo esatto di scrittura del cognome), prima di approdare in Italia lo scorso anno, ha giocato una buona stagione nel BC Delikatesas Joniškis in NKL (la “A2” lituana) in cui ha mantenuto medie di tutto rispetto: in 23 minuti di media ha viaggiato a 7.8 punti a partita, segnando con il 49.1 % da 2 ed il 33.1 % al tiro da tre. Quindi la scorsa stagione ha militato nella LG Competition Castelnovo ne’ Monti in C Gold Emilia Romagna risultando alla fine della stagione al quinto posto nella classifica marcatori con oltre 16 punti di media a partita. Pur avendo un forte potenziale individuale non disdegna di mettersi a disposizione della squadra in un gioco corale e nella fase difensiva dove avendo buoni mezzi atletici e una ottima conoscenza del gioco, si dimostra sicuramente altrettanto incisivo.

Si tratta del secondo giocatore dell’est Europa a vestire la maglia del Cus Jonico dopo Viktor Osmatescu, moldavo, nel 2016/2016. “Diciamo che con Simaitis abbiamo rotto il ghiaccio – dice scherzando il ds Vito Appeso – a dire il vero nonostante l’attesa per sapere in che categoria avremmo giocato il prossimo campionato, seppur ottimisti sulla C Gold, abbiamo lavorato lo stesso per garantirci un piano A e un piano B in entrambi i casi e allestire sempre e comunque una squadra competitiva. Domantas, per cui ringrazio l’agente Beppe Foti, è sicuramente un giocatore forte con il vantaggio di aver già fatto esperienza nel campionato italiano a questi livelli”.

5X1000 AL CUS JONICO -  Come ogni anno l’A.D. Cus Jonico Basket rientra tra le associazioni sportive dilettantistiche alle quali può essere destinato l’addizionale IRPEF, comunemente conosciuta come “5 per mille”. Per sostenere le tante iniziative, come il “Progetto Giovani” portato avanti con gli amici della Virtus Pallacanestro, basta firmare, sulla dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Modello Unico), nello spazio dedicato alla scelta del 5 per mille, sul primo riquadro (sostegno onlus, ass. promozione sociale, ass. riconosciute D.Lgs. 460/97, e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE), completando nella riga sottostante con il numero del codice fiscale dell’A.D. Cus Jonico Basket: 80017930738.