Playoff, Cividale-CJ Taranto gara 3: rossoblu a caccia del blitz

La semifinale playoff sull’1-1 si sposta in casa della Gesteco. Taranto cerca pronto riscatto dopo il ko in gara 2. Coach Olive: “Bisogna crederci!” Diretta tv su LnpPass

03.06.2021

​​​​​​

“Questa è una serie lunga, lo sapevamo ed è a Cividale che cercheremo di riguadagnare il fattore campo”. Coach Davide Olive fotografa così in una frase il mood del CJ Basket Taranto in Friuli per giocarsi la semifinale dei playoff del campionato di serie B. La serie contro la UEB Gesteco di coach Pillastrini vede per il momento una situazione di piena parità. I rossoblu si sono aggiudicati gara 1 con grande autorità salvo poi perdersi nel finale di gara 2 subendo il ritorno di Fattori e compagni.

Una sconfitta che ha quasi ricalcato nei modi quella di gara 2 contro Senigallia nei quarti di finale. Ed è per questo che tutto l’ambiente rossoblu vuole prendersi, proprio come in quella occasione, la giusta rivincita a Cividale, anche se al cospetto di un avversario di un livello superiore.

Coach Olive ha analizzato così il ko di martedì scorso: “Credo che loro abbiano vinto la sfida ai rimbalzi, oltre a tante altre cose buone che hanno fatto. Abbiamo fatto loro i complimenti, a coach Pillastrini in primis. Hanno avuto più rimbalzi, più seconde opportunità, più possessi. Abbiamo segnato lo stesso numero di triple, 11-11, Siamo andati più volte in lunetta, ma il problema è che tutti quei rimbalzi concessi, 22 in più, hanno creato un solco di 15/20 punti sui secondi possessi. Anzi, di soli con numeri del genere si perde con margine più ampio invece non abbiamo mai mollato e ci abbiamo provato fino all’ultimo secondo. Sapevamo fosse una squadra molto dinamica che parte dal perimetro per andare a prendersi i rimbalzi. Lo avevamo sottolineato come problema però, purtroppo, non siamo stati lucidi come altre volte”.

L’allenatore del CJ Basket ha sottolineato anche un altro particolare di gara 2: “Loro hanno fatto una scelta netta molto rischiosa. Hanno lasciato completamente liberi di tirare i nostri esterni raddoppiando costantemente su Matrone che in gara 1 aveva creato grossi problemi sotto le plance. Abbiamo avuto tanti tiri aperti però la palla non è voluta entrare. Bastava mettere due triple in più a segno e staremmo parlando di una situazione diversa. È chiaro che un numero 4 quando riceve libero, in ritmo, cerca sempre il tiro. Bisogna sempre crederci e stare con i ragazzi”.

Gara 3 UEB Gesteco Cividale-CJ Basket Taranto sarà trasmessa in diretta streaming sul portale Lnp Pass (servizio in abbonamento: gratuito per gli abbonati alla stagione, nel pacchetto playoff/playout, non acquistabile in singola partita). Palla a due venerdì 3 giugno alle ore 19.30 al PalaSport di Cividale del Friuli (porte aperte, capienza max 500 spettatori), arbitrano il match Giovanni Roca di Avellino e Francesco Venturini di Lucca.

SERIE B PLAYOFF – SEMIFINALE (serie al meglio 5 gare)

TABELLONE 3  

Gara 1 CJ Basket Taranto-UEB Gesteco Cividale 74-59 (1-0)
Gara 2 CJ Basket Taranto-UEB Gesteco Cividale 66-70 (1-1)

Gara 3 UEB Gesteco Cividale-CJ Basket Taranto 4/6 ore 19.30

Gara 4 UEB Gesteco Cividale-CJ Basket Taranto 6/6 ore 18

Gara 5 ev. CJ Basket Taranto-UEB Gesteco Cividale 9/6 ore 19.30

Al seguente link tutte le informazioni sui playoff di Serie B Old Wild West Tabellone 3 (tabellone, formula, calendari): 

https://www.legapallacanestro.com/serie/4/playoff-playout/2021/ita3_c_poff 

Commenti

Playoff, CJ Basket-Cividale 66-70: Taranto cade sul più bello, serie sull'1-1
Playoff, Cividale-CJ Taranto 90-85: gran rimonta ma è ko all’overtime