CJ Taranto, coach Russo: “Dobbiamo crescere di testa”

L’assistant coach rossoblu analizza la terza sconfitta di fila a Fabriano ma guarda con ottimismo alla trasferta di sabato a Vicenza.

18.10.2023

Da Fabriano a Vicenza con la voglia di invertire il trend. Il CJ Basket Taranto è al lavoro contando le ore che oramai separano la truppa di coach Cottignoli dalla partenza per il Veneto. Perché i rossoblu giocano in anticipo il 5° turno del campionato di serie B Nazionale Old Wild West, sabato prossimo sul parquet di Vicenza. C’è una vittoria da inseguire, smarrita dopo il primo successo contro Ozzano. Lo sa bene anche l’assistant coach Francesco Russo.

Il tecnico commenta così l’ultimo ko di Fabriano, domenica scorsa, gara cominciata bene, giocata su buoni ritmi ma alla fine persa come le altre due contro Imola e Faenza: “Avevamo giocato bene i primi due quarti. Eravamo riusciti a prendere anche qualche punto di vantaggio e poi al rientro dagli spogliatoi siamo un po' usciti dal piano partita, abbiamo fatto delle letture, delle scelte sbagliate in attacco e in difesa e abbiamo preso un parziale di 10-0 che ha indirizzato la partita”.

Intervistato nel corso di Onda Rossoblu, da Francesco Friuli, su Radio Cittadella, anche quest’anno partner mediatico del CJ Basket Taranto, il 2° allenatore rossoblu prova a dare una spiegazione di cosa manca alla squadra per riuscire a non avere quei cali che finora sono costati di fatto 3 partite tutte giocate bene ma solo a tratti e con un calo decisivo ai fini del ko finale: “C'è sicuramente che siamo una squadra giovane che appena incontra un momento di difficoltà non sappiamo bene come reagire e ognuno pensa di poter risolvere la partita da sé. Su questo aspetto stiamo lavorando piano piano e siamo sicuri che usciremo da questa situazione. Nei ragazzi c'è il grande entusiasmo, la grande voglia di migliorare quindi proseguiamo sulla nostra strada senza trovare alibi e scuse”.

All’orizzonte c’è Vicenza che proprio come il CJ Taranto dopo la vittoria all’esordio è reduce da 3 ko di fila. Coach Russo la inquadra così la seconda trasferta di fila: “Sicuramente una formazione che come noi starà aspettando questa partita per riscattarsi, per di più possono giocare in casa e vorranno vincere a tutti i costi. Sono una squadra molto organizzata con un ottimo quintetto, forse con qualche rotazione in meno rispetto a noi, sarà sicuramente una partita intensa ma noi siamo concentrati. Vogliamo assolutamente portare a casa questi due punti”.

Commenti

Fabriano-CJ Basket 79-66: Taranto cede solo nel finale alla Janus
CJ Taranto: Italcave si conferma sponsor