DueEsse Martina-Casa Euro Taranto, è tempo di derby!

Al PalaWojtyla primo atto della sfida tra Cus Jonico Bk e Valle d’Itria Bk. Daniele Tinto: “Domenica scorsa ci siamo sbloccati, vogliamo continuare a vincere”

17.10.2015

Martina contro Taranto: solo una partita di basket sia chiaro ma che si trascina dietro una rivalità sportiva e non che domenica, al PalaWojtyla in Valle d’Itria ore 18, vivrà il primo atto di questa stagione nella quarta giornata del campionato di Serie B girone D. Da una parte Casa Euro Basket Taranto rinfrancata dalla prima vittoria stagionale conquista una settimana fa in casa contro Vasto e vogliosa di dare continuità ai suoi risultati; dall’altra i padroni di casa della Due Esse Basket Martina ancora fermi al palo con 0 punti in tre partite e vogliosi di sbloccarsi.

Cosa riuscita al Cus Jonico domenica scorsa. Tra i protagonisti del successo su Vasto quel Daniele Tinto, giovane classe ’96, che partito dalla panchina ha avuto un importante impatto nelle rotazioni di coach Putignano chiudendo con 12 punti a referto: “La partita di domenica scorsa è stata per me, così come anche per tutto il resto della squadra, il frutto di un lavoro di un'intera settimana: il coach mi ha dato fiducia, mi ha parlato, mi ha fatto capire alcune cose e anche tutta la squadra mi ha aiutato a stare meglio, in campo e fuori; poi come sempre succede nel basket quando ti entrano i primi tiri tutto va meglio e sono riuscito a giocare una bella partita, spero che sia la prima di una lunga serie, per me e per la squadra”.

Prendere i primi due punti della stagione è stata una bella soddisfazione dopo una falsa partenza condizionata dal repentino cambio di allenatore: “Sicuramente le prime due partite non sono andate al meglio – dice la guardia di Latina - anche per questo durante la settimana ci siamo guardati negli occhi con il nostro allenatore, abbiamo cercato di capire dove sbagliavamo: nel basket succede così, se non ti rialzi è dura e noi abbiamo saputo rialzarci dopo le prime due sconfitte. La vittoria contro Vasco era importante sia per la classifica che per la nostra autostima ed ora vogliamo proseguire a fare risultato anche in trasferta”.

Aria di derby quindi alle porte, Tinto la vive così: “Quella di Martina non sarà una gara facile ma l'abbiamo preparata bene già a cominciare da martedì azzeramento la gioia per la vittoria su Vasto e concentrandoci sul match di domenica. Dirigenti e staff mi hanno parlato della rivalità con Martina non solo a livello sportivo e quindi io come i miei compagni la sentiamo questa partita, del resto tutti noi abbiamo vissuto dei derby in carriera, anche io a livello giovanile a Latina, quindi sappiamo l'importanza di una partita di questo tipo e ce la metteremo tutta per vincerla”.

Come Taranto ha cambiato molto anche la DueEsse Basket Martina rimasta però nelle mani di coach Aldo Russo. Unico superstite della cavalcata fino ai playoff della scorsa stagione è stato Marengo mentre per il resto la Valle d’Itria Bk presenta una squadra giovane e con diversi elementi da tenere d’occhio: D’Arrigo, Bergamin e Spera su tutti, la cabina di regia affidata a Cunico, dalla panchina occhio ai centimetri di Varrone ed al figlio d’arte di Dell’Agnello.

Palla a due alle ore 18 di domenica 18 ottobre al PalaWojtyla in zona Pergolo a Martina Franca (TA). Arbitri del match Ivan Cordone di Vigevano (PV) e Denny Lillo di Brindisi.

Biglietti (dal sito ufficiale http://www.valleditriabasket.it: i biglietti vanno acquistati al botteghino all'esterno del PalaWojtyla o, in prevendita, presso il bar Caffè Chicco d'Oro in Via Giuseppe Chiarelli n. 8, Martina Franca (TA). Ingresso unico: € 5 euro, ingresso bambini 0-14 gratis, ingresso 15-18 e over 65: € 1,00 

IL DERBY SU STUDIO 100TV - La differita della partita DueEsse Martina-Casa Euro Basket Taranto, quarta giornata del campionato di Serie B 2015/2016 di pallacanestro sarà trasmessa da Studio 100 Tv, media partner del Cus Jonico Taranto, martedì pomeriggio subito dopo la fine del tg sportivo 100 Sport, a partire dalle 15.10 circa.

La storica emittente tarantina, da sempre vicina alle sorti del calcio rossoblu, ed in passato al fianco del Cras Basket Taranto nelle sue storiche imprese tricolori, darà la possibilità a tutti i tifosi, appassionati e non, di seguire la stagione della squadra di coach Putignano con la differita delle partite di campionato affidata alla telecronaca di Umberto Pavone ed il commento tecnico di Toni Cappuccio.

Studio 100 Tv è visibile sul canale 15 e 187 del digitale terrestre e in streaming live sul web al sito www.studio100.it, su iPad, iPhone e Android. Non mancate!

Commenti

Casa Euro Taranto, coach Putignano: “La vittoria di tutti”
La Due Esse Martina fa suo il derby con Casa Euro Taranto