10° Memorial Peppe Sportelli

29.12.2016

Presentazione

Resoconto conferenza stampa: giovedì e venerdì al Palafiom (ingresso gratuito) il grande basket di Taranto ricorda una figura storica della pallacanestro tarantina

 

Tra Natale e Capodanno nel ricordo di un amico. Non poteva esserci regalo migliore per tifosi e appassionati di un 10° Memorial Peppe Sportelli all’insegna del grande agonismo e del meglio che la pallacanestro tarantina possa offrire in questo momento. La figura storica del basket terrioriale verrà ricordata il 29 e 30 dicembre al PalaFiom che sarà teatro di un quadrangolare che metterà di fronte Pu.Ma. Trading Taranto (serie B), Valentino Basket Castellaneta (serie C), Santa Rita Taranto (serie D) e Valle d’Itria Basket Martina (serie C). Le 4 squadre si affronteranno in un torneo organizzato proprio dal Cus Jonico e dell’Anspi Santa Rita in collaborazione con l’Old Cus che racchiude le vecchie glorie del sodalizio cussino. Una due giorni da non perdere con ingresso gratuito a partire dalle 17 (giovedì le semifinali e venerdì le finali).

 

Di seguito il resoconto della conferenza stampa

 

Sergio Cosenza (presidente Cus Jonico TA): ringrazio tutti della presenza, le società partecipanti e la Fip Puglia rappresentata dal presidente Margaret Gonnella. Abbiamo voluto fare questo torneo a 10 anni dalla scomparsa di Peppe Sportelli. Il suo ricordo è indelebile, per quello che ha fatto, non solo per il Cus Jonico ma per tutta la pallacanestro tarantina di cui è stato anche presidente. Lo facciamo per divertirci tutti insieme come faceva e voleva lui senza mai arrabbiarsi. È una ricorrenza particolare, perché in 10 anni il Cus Jonico è rimasto lo stesso anche se è salito di categoria. A dimostrazione del nostro affetto nei confronti di Peppe tutti coloro che hanno giocato all’epoca hanno voluto fondare l’Old Cus, una sorta di linea continua con la sua opera.

 

Margaret Gonnella (pres. Fip Puglia): non potevo non essere qui, Peppe è stato un grande conoscitore della pallacanestro non solo tarantina. Lui aveva un grande trasporto, per il Cus Jonico ovviamente essendone stato il socio fondatore ma ha dato tanto al movimento giovanile. Mi fa piacere in questa occasione anche annunciare il nuovo successore di Pinuccio Micoli nel consiglio regionale della Fip: si tratta proprio di Felice Zicari, presidente della Santa Rita, una persona che proprio con Peppe Sportelli è cresciuto e nel suo ricordo, penso possa fare bene, anzi benissimo per un territorio che ha espresso un basket di Serie A con il Cras e che spero possa tornare in quelle sfere di alto livello con la collaborazione di tutto il movimento

 

Felice Zicari (pres. Santa Rita Taranto): ringrazio il presidente Gonnella per la fiducia. L’obiettivo è fare qualcosa insieme, Taranto ha grande motivazione e tanta potenzialità. Un pensiero per Peppe Sportelli che mi ha cresciuto da 6 anni come giocatore, mi ha sostenuto quando sono diventato dirigente e giocatore della Santa Rita, ha seguito tutto il mio iter cestistico. Sono contentissimo di questo annuncio a ridosso di questa manifestazione nel suo nome.

 

Pinuccio Micoli (pres. Basket Martina): Peppe Sportelli ha sempre creduto nel basket tarantino. Anche se qui non è facile crescere giovani, per il problema dell’Università, tutti i migliori giovani spesso ci lasciano ed è ovviamente difficile trattenerli. Ma questo non ci spaventa, noi a Martina stiamo lavorando tanto nel settore giovanile sfruttando la strada tracciata da Peppe in passato.

 

Salvatore Fontana (pres. Old Cus): siamo cresciuti insieme, con Peppe. Volevamo fare basket ma non sapevamo dove andare, c’era una campo dietro la Ricciardi e lì è cominciato tutto, dal nulla. Ora è bello vedere dove è arrivato il Cus Jonico ma anche quello che hanno fatto le altre squadre e ci sembrava giusto dare continuità al ricordo di Peppe con un memorial a lui intitolato e nel decennale organizzarlo al meglio per questo mi auguro che la città risponda presente.

 

PROGRAMMA 10° MEMORIAL PEPPE SPORTELLI

Giovedì 29 dicembre – SEMIFINALI

Ore 17 Santa Rita Taranto-Valentino Basket Castellaneta

Ore 19 Cus Jonico Taranto-Valle d’Itria Basket Martina

 

Venerdì 30 dicembre – FINALI

Ore 17 Finale 3° posto

Ore 19 Finalissima

 

Commenti

Pu.Ma. Trading Taranto, Procacci: “Più bella la sosta dopo due vittorie”
Pu.Ma. Trading Taranto vince il 10° Memorial Peppe Sportelli