Di Diomede: "Con Ostuni non vogliamo deludere il pubblico, venite a tifare per noi!"

10ªgiornata Serie C Gold: i rossoblu ospitano la Cestistica allenata dall’ex di turno coach Putignano. Di Diomede: “Non vogliamo e non dobbiamo sbagliare davanti al nostro tifo”

07.12.2019

Con grande anticipo sul calendario, siamo solo all’8 dicembre, il Cus Jonico Basket Taranto si congeda dal Palafiom per questo 2019 e spera di farlo con un’altra vittoria. Il campionato di serie C Gold per la decima giornata, nonché penultima del girone d’andata, porta in riva allo Ionio la Cestistica Ostuni.

Come detto, sarà l’ultimo impegno casalingo dell’anno per il roster rossoblu che vuole fortemente tenere aperta la striscia di vittorie consecutive in casa, 4 su 4 finora dall’inizio del torneo. Sarebbe il modo migliore di festeggiare la ricorrenza dell’Immacolata, peraltro Patrona della città di Taranto. Per farlo la squadra di coach Olive deve mettere assolutamente da parte l’ennesima sconfitta fuori casa patita una settimana fa ad Altamura. La ricetta è una sola: il lavoro. Lo hanno fatto duramente Grosso e compagni determinati a confermarsi tra le mura amiche contando sul calore e sull’apporto del pubblico. Aspetto che sottolinea Simone di Diomede parlando del momento suo e del Cus Jonico in attesa di affrontare Ostuni.

Com'è andata questa settimana dopo un'altra sconfitta fuori casa, vi siete chiesti insieme al coach Quali sono i motivi di questo rendimento altalenante? Questa settimana ci stiamo allenando per preparare al meglio la partita di domenica. La sconfitta fuori casa ci ha fatto riflettere ma anche motivato a lavorare più duramente.

Come giudichi il tuo rendimento personale in questa prima parte di stagione e anche quello della squadra visto che siamo quasi alla fine del girone di andata? Sia dal punto di vista personale che di squadra potevamo sicuramente toglierci maggiori soddisfazioni. Questo vuol dire che bisogna migliorarsi, in primis io personalmente. Con il miglioramento individuale di ognuno di noi sono sicuro che ne gioverà il collettivo.

Quali insidie nasconde la partita contro la Cestistica Ostuni? Che tipo di avversario si troverà di fronte domenica il Cus? La partita contro Ostuni sarà una partita molto dura. Loro hanno un roster profondo ed esperto. Bisognerà rimanere forti e concentrati per tutti e 40 i minuti per riuscire a portare a casa i due punti.

Quanto sarà importante avere il pubblico visto che voi fino adesso avete sempre vinto in caso vi siete sempre trasformati? L'aiuto del pubblico del Palafiom è fondamentale! E anche questa domenica abbiamo bisogno dell'apporto dei nostri tifosi che ci devono aiutare a mantenere l'imbattibilità in casa!

Taranto domenica ritroverà, in veste di ex, Giovanni Putignano, coach rossoblu per due stagioni in serie B dal 2015 al 2017. L’allenatore in questo campionato ha preso le redini di Ostuni da coach Romano. Classifica forse bugiarda per la Cestistica che con 8 punti insegue proprio Taranto, Vieste e Lecce al quarto posto. Sarà una sorta di derby dell’est: da una parte i tre lettoni di Taranto (Bricis, Dusels e Berzins) e dall’altra i due lituani Alunderis e Kadzevicius che si aggiungono ad un roster di tutto rispetto con Tessitore e Scarponi giocatori di grande esperienza senza dimenticare il playmaker Rotundo, i lunghi Lillo Leo e Caloia a cui si sono aggiunti in extremis due giovani e interessanti under, il serbo Mateja Maksimovic e Tommaso Colombo.

Insomma ci vorrà tutto il calore del Palafiom. Appuntamento dunque domenica 8 dicembre alle ore 18 con la palla a due al Palafiom. Arbitri del match Francesco Menelao e Domenica Ranieri di Mola di Bari (BA).

INIZIATIVE                                                                    

Come già annunciato nelle scorse ore il Cus Jonico ha abbracciato l’iniziativa di Federmoda Taranto. Domenica al Palafiom ci sarà uno stand dove il pubblico potrà donare giocattoli (anche usati purchè in buono stato) e alimenti che saranno destinati ai bimbi dell’asilo Nido e Materno dell’Ente Morale di Paolo VI a Taranto.

Da un decennio insieme continua il sodalizio tra il Cus Jonico e la Virtus Taranto. In occasione della partita di domenica un gruppo di bambini del minibasket orange, curato da Roberta Stola, accompagnerà in campo i giocatori durante la presentazione delle squadre.

In distribuzione all’ingresso il quarto numero del “Giornale del Cus Jonico”, a cura dell’ufficio comunicazione e con la preziosa collaborazione del decano dei giornalisti di basket, Vittorio Costa che questa settimana proporrà una bellissima intervista con un altro grande ex giocatore della pallacanestro tarantina, Oscar Ravioli.

Continua il felice sodalizio tra il Cus Jonico Bk e Retake Taranto, movimento di cittadini, no-profit e apartitico, impegnato nella lotta contro il degrado, nella valorizzazione di beni pubblici e nella diffusione del senso civico del territorio. I volontari di Retake Taranto saranno presenti al botteghino e daranno preziose istruzioni al pubblico sul rispetto dell’ambiente e la raccolta dei rifiuti.

E poi altre iniziative che saranno lanciate a ridosso della gara sui canali social del Cus Jonico Basket Taranto, Facebook e Instagram. Restate connessi!!!

Commenti

Cus Jonico TA: domenica “dona un sorriso”!
Pokerissimo Cus Jonico TA: Ostuni ko