Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

News

Casa Euro Taranto: le “belle speranze” per l’ultima di regular season

Venerdì 22 Aprile 2016

I due giovani prodotti del vivaio, Conte e Stola, presentano il match Cus Jonico-Falconara che deciderà il destino dei playout: “Vogliamo il fattore campo, sarà una battaglia, sabato e dopo”

Ultima fatica… neanche a parlarne per Casa Euro Basket Taranto. I playout sono una certezza ma “come”, “con chi” e soprattutto “dove” giocare le cinque gare della serie che vale una stagione lo si saprà solo sabato sera intorno alle 22 quando si chiuderà l’ultima giornata, in contemporanea, della regular season del girone D della Serie B Citroen. Retrocessione diretta di Mola a parte, tutti gli altri verdetti sono ancora con un grosso punto interrogativo, quello che accompagnerà anche la Sandretto Falconara ospite al PalaMazzola ed in bilico tra 3° e 5° posto. Sarà un match dove entrambe le squadre si giocheranno un posto privilegiato nella griglia, playoff i marchigiani, playout i tarantini che per ovvie ragioni tenderanno un orecchio e un occhio al monitor degli altri risultati in tempo reale per capire chi sarà l’avversario della post season tra Vasto, che ospita Bisceglie in lotta per i playott, e Valmontone di scena a Monteroni. In palio anche il fattore casalingo nella serie dei playout che si giocherà al meglio delle 5 partite a partire dall’1 maggio ma con date poi da definire.

Insomma un reticolato di calcoli e combinazioni che Casa Euro Basket Taranto vorrebbe evitare vincendo la partita di sabato sera e mettendo al riparo da ogni risultato avverso sugli altri parquet il fattore campo negli spareggi. Belle speranze come quelle della pallacanestro tarantina che cresce grazie al Progetto Giovani targato Cus Jonico e Virtus Pallacanestro. Due esempi, oramai in pianta stabile nell’organico a disposizione di coach Putignano sono Gianmarco Conte e Nanni Stola. Taranti e per questo ancor più desiderosi di difendere la categoria.

Comincia Conte: “L’umore è ottimo, ci stiamo allenando bene, ‘tosti’ con il clima partita anche in settimana, pensando anche ai playout. Sappiamo a cosa andiamo incontro, sarà una battaglia sabato e poi la post season. Falconara verrà qui a Taranto agguerrita per difendere il 3° posto ma noi ce la giochiamo come abbiamo già fatto con squadre di alta classifica. Per me come per gli altri del vivaio Virtus questa è una doppia sfida, da giocatore e tarantino, avendo raggiunto questa serie non vogliamo lasciarla, per il bene nostro, per continuare a giocare in una serie di questo livello ma anche per la città che deve sostenerci in queste prossime partite a cominciare da sabato”.

Un appello dunque ai tifosi e agli appassionati di gremire gli spalti del PalaMazzola che ribadisce il giovane play Stola: “Ci serve una mano da parte di tutti, riempite il PalaMazzola, ne abbiamo bisogno. A livello personale sono molto emozionato di giocare queste partite, spero di dare il mio meglio, come sempre, rispondere presente quando il coach mi chiamerà in causa. Già sabato sarà delicata e decisiva per difendere il fattore campo. Noi giovani tarantini vogliamo dare il nostro contributo in una stagione che ci ha visti impegnati su tre fronti, con la Serie D e l’under 20 nazionale, ma importante per crescere come giocatore insieme agli altri compagni, sarebbe bello festeggiare la salvezza”.

E allora l’appuntamento è per domani, sabato 23 aprile, alle ore 20.30 con la palla a due di Casa Euro Taranto-Sandretto Falconara. Arbitri del match: Marco Silva di Seregno (MB) e Paolo Sordi di Casalmorano (CR).

 

SERIE B CITROËN GIRONE D ultima giornata regular season 23/04/16 20:30

Bcc Generazione Vincente Vasto-Ambrosia Bisceglie

Casa Euro Bk Taranto-Sandretto Falconara

Allianz Pazienza San Severo-Ecoelpidiense Stella Basket P.S.Elpidio

We're Basket Ortona-Dino Bigioni Shoes Montegranaro

Dueesse Basket Martina-Globo Infoservice Campli

Quarta Caffè MD Discount Monteroni-Virtus Valmontone

Goldengas Pallacanestro Senigallia-Etomilu Globo Giulianova

Amatori Pescara-Geofarma Mola New Basket 2012

 

CLASSIFICA: Allianz Pazienza San Severo 48, Dino Bigioni Shoes Montegranaro 48, Sandretto Falconara 44, Globo Infoservice Campli 44, Amatori Pescara 42, We're Basket Ortona 34, Goldengas Pallacanestro Senigallia 28, Quarta Caffè - MD Discount Monteroni 26, Ambrosia Bisceglie 26, Ecoelpidiense Stella Basket P.S.Elpidio 26, Etomilu Giulianova 22, Virtus Valmontone 20, Bcc Generazione Vincente Vasto 16, Casa Euro Bk Taranto 16, Dueesse Basket Martina 14, Geofarma Mola New Basket 2012 10 

 

CASA EURO TA-MONTEGRANARO SU STUDIO 100TV - La differita di Casa Euro Basket Taranto-Sandretto Falconara, 30° giornata del campionato di Serie B 2015/2016 di pallacanestro sarà trasmessa da Studio 100 Tv, media partner del Cus Jonico Taranto, martedì pomeriggio subito dopo la fine del tg sportivo 100 Sport, a partire dalle 15.10 circa.

La storica emittente tarantina, da sempre vicina alle sorti del calcio rossoblu, ed in passato al fianco del Cras Basket Taranto nelle sue storiche imprese tricolori, darà la possibilità a tutti i tifosi, appassionati e non, di seguire la stagione della squadra di coach Putignano con la differita delle partite di campionato affidata alla telecronaca di Umberto Pavone col commento tecnico di Toni Cappuccio.

Studio 100 Tv è visibile sul canale 15 e 187 del digitale terrestre e in streaming live sul web al sito www.studio100.it, su iPad, iPhone e Android. Non mancate!

5X1000 AL CUS JONICO -  Come ogni anno l’A.D. Cus Jonico Basket rientra tra le associazioni sportive dilettantistiche alle quali può essere destinato l’addizionale IRPEF, comunemente conosciuta come “5 per mille”. Per sostenere le tante iniziative, come il “Progetto Giovani” portato avanti con gli amici della Virtus Pallacanestro, basta firmare, sulla dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Modello Unico), nello spazio dedicato alla scelta del 5 per mille, sul primo riquadro (sostegno onlus, ass. promozione sociale, ass. riconosciute D.Lgs. 460/97, e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE), completando nella riga sottostante con il numero del codice fiscale dell’A.D. Cus Jonico Basket: 80017930738.