Pu.Ma. Trading Taranto a Monopoli l’esordio di coach Caricasole

04.03.2018

Battesimo col fuoco in panchina per il nuovo allenatore del Cus Jonico impegnato nella difficilissima trasferta contro la Cassandro: “Niente banalità, ho lavorato molto sul morale”

 

Il nuovo corso della Pu.Ma. Trading Taranto comincia nel giorno della chiamata alle urne. Domani, domenica 4 marzo, Giulio Caricasole esordisce sulla panchina del Cus Jonico e lo fa in una delle trasferte più difficili della stagione, in casa della Cassandro Action Now Monopoli seconda forza del campionato nel 25° turno, decimo del girone di andata.

Sei partite per risollevare la classifica, le sorti della stagione e soprattutto il morale. Su questo ha puntato soprattutto il tecnico tarantino in questi pochi allenamenti dal suo insediamento sulla panchina rossoblu. “Non voglio dire le classiche banalità di questi casi – esordisce sorridendo coach Caricasole – abbiamo una montagna da scalare ma sono sicuro che ci sono anche i mezzi per farlo. In questi giorni, oltre ad allenare, ho parlato molto con i ragazzi, in gruppo e singolarmente. Credo che vadano motivativi, in campo e fuori. Siamo una buona squadra e oramai al completo con i recuperi di Fanelli e Caldarola anche se con qualche acciacco qua e là. Ma non è questo che conta, sul parquet i ragazzi daranno tutto, quello che ho visto in questi pochi giorni durante gli allenamenti mi ha soddisfatto. Non ho voluto, ma non avrei comunque potuto, stravolgere niente a livello tattico, la convinzione però deve essere un’altra, quando si attacco e quando ci si difende. Dobbiamo coinvolgere tutti in entrambe le fasi, difendiamo poco e attacchiamo a volte in maniera prevedibile. Sono i primi errori da evitare”.

Al netto dell’assenza di De Pasquale, coach Caricasole ha voluto allargare il roster inserendo, d’accordo con le due società Cus e Virtus, qualche altro prodotto del vivaio orange “portandoselo” dall’under 18: Mattei, Carenza, Del Giudice, Montanaro e Andrisani. Sulla gara di Monopoli il tecnico aggiunge: “Come ho detto al mio arrivo, un paio di giorni fa, il calendario non è dei migliori al di là del momento che stiamo vivendo. Però a Monopoli andiamo per giocare la partita, lo stesso faremo con Ceglie la prossima settimana. La squadra di coach Lezzi la definisco la vera corazzata del campionato, ha dieci giocatori 10 da mandare a referto, praticamente rotazioni infinite. Ma non è imbattibile, e mi fermo qui”.

I biancoazzurri di coach Lezzi sono davvero una corazzata, che si è peraltro rinforzata con un secondo play pescato proprio dal bacino tarantino, Giovanni Romano. Per un ex rossoblu in entrata uno è uscito, l’ex lungo Osmatescu, andato a Teramo, e sostituito dal lettone Ronalds Elksnis sotto le plance con Gabriele Mirone. Sugli esterni l’esperienza di Santiago Paparella e la classe di Raffaele Donzelli, senza dimenticare la bravura di Mauro Torresi, e poi a completare il roster Andrea Calisi, Elio Preite e Marco Formica.

Appuntamento con la palla a due alle ore 18 di domani domenica 4 marzo al Pala Melvin Jones di Monopoli (BA). Arbitri del match: Maurizio Ceo di Bari e Francesco de Carlo di Lequile (LE).

MEDIA – Aggiornamenti in tempo reale con il play by play sul sito www.fip.it/puglia/ all’indirizzo http://fip-web.azurewebsites.net/CompetitionMatches.aspx?ID=189&rg=PU e sulla pagina Facebook Cus Jonico Basket Taranto

Commenti

Pu.Ma. Trading Taranto: Giulio Caricasole è il nuovo allenatore
Pu.Ma. Trading Taranto sfiora il colpaccio a Monopoli